
Love Italian cinema?
This group course is the perfect solution if you love cinema and want to know more about the Italian scene/style from its beginnings to contemporary films.
These courses provide insight into Italian cinema combining language lessons with tailored activities by focusing on a single director and analyze the main features of his/her works.

LUGLIO 2025
Dino Risi
“Il Sorpasso”
- Ogni mercoledì 18-19:30 ora italiana
- Ogni venerdì 7:30-9 ora italiana
“Il sorpasso” film girato nel 1962 considerato da molti il capolavoro di Dino Risi. Considerato come uno dei capisaldi della commedia all’italiana, è uno tra le opere cinematografiche più rappresentativi dell’Italia del cosiddetto miracolo economico a cavallo degli anni cinquanta e sessanta. Il protagonista, Bruno, è un presuntuoso quarantenne che incontra casualmente Roberto, un giovane universitario, timido e inibito, e lo trascina con sé durate ferragosto. Il carattere dirompente e quasi aggressivo di Bruno respingono ma allo stesso tempo affascinano lo studente. Bruno vive di espedienti, è separato dalla moglie, sua figlia è una ragazza che si appresta a sposare un anziano industriale. Vicende e incontri vanno e vengono, legati dal lungo filo della mania automobilistica di Bruno.

OTTOBRE 2025
“C’eravamo Tanto Amati”
- Ogni mercoledì 18-19:30 ora italiana
- Ogni venerdì 7:30-9 ora italiana
“C’eravamo Tanto Amati” è un fil di genere commedia, drammatico del 1974, diretto da Ettore Scola, con Vittorio Gassman e Nino Manfredi. Durante la guerra, tre ragazzi partigiani, provenienti da diversi ceti sociali e culture, ma uniti da un ideale comune, stringono una sincera amicizia. Al termine del conflitto ognuno riprende la propria strada con entusiasmo e tante aspettative.
NOVEMBRE 2025
Vittorio de Sica
“Ladri di bicicletta”
- Ogni mercoledì 18-19:30 ora italiana
- Ogni venerdì 7:30-9am ora italiana
“Ladri di Biciclette” di Vittorio De Sica è titolo simbolo del Neorealismo, Oscar come miglior film straniero nel 1950, Ladri di biciclette si ispira all’omonimo ramazzo di Luigi Bartolini. Antonio Ricci, il protagonista, festeggia con la famiglia il lavoro che ha ottenuto faticosamente: attacchino di manifesti del cinema. La famiglia riscatta dal banco dei pegni la bicicletta e Antonio va a lavorare. Mentre è alle prese con il manifesto de Gilda gli rubano la bicicletta. Cerca de rincorrere il ladro ma inutilmente. Disperato inizia un’impossibile ricerca insieme a suo figlio Bruno. Il povero Antonio le tenta tutte. Sempre più disperato decide di rubare a sua vola una bicicletta. Ma non è il suo mestiere.

Course details
- Lessons per week: 1 for 4 consecutive weeks
- Lesson duration: 90 minutes
- Levels: B1/B2
- Classes: via Zoom
- Teacher time zone: Italy
- Lessons available to: adults
- Group course: from 2 to 10 students
- see pricing here

Let’s keep in touch;
I’d love to hear from you!

