This Book Club introduces an Italian author as a gateway to the contemporary Italian literacy scene. Lessons are interactive and focus on the style of the chosen author and his/her use of language.


Course details
- Lessons per week: 1 for 10 consecutive weeks
- Lesson duration: 90 minutes
- Levels: B1+/B2
- Classes: via Zoom
- Teacher time zone: Italy
- Day/Time: Tuesday 5:30-7pm (Italy time)
- Lessons available to: adults
- Group course: maximum 6 students
- see pricing here
- Not included: books (see below for titles)
STARTING SEPTEMBER 2 2025
Every Tuesday 5:30-7pm Italian time for 5 weeks
Laila Wadia-Come diventare italiani in 24 ore : Italiani si nasce o si diventa? Come ci vedono gli stranieri? Immaginate di avere 24 ore per apprendere le fondamentali abitudini e i tipici modi di fare dell’italiano medio. Ogni ora sarebbe dedicata ad apprendere qualche dettaglio del nostro carattere nazionale, e a fine giornata il miracolo sarebbe compiuto: avreste raggiunto il vostro Ql (Quoziente d’Italianità) ideale, senza sentirvi più “stranieri”. Un romanzo intelligente e spassoso, che affronta tutti gli stereotipi sugli italiani da un punto di vista inedito e tremendamente istruttivo.

STARTING OCTOBER 7 2025
Every Tuesday 5:30-7pm Italian time for 10 weeks

Carlo Lucarelli-Carta Bianca : Aprile 1945, Col finite della guerra il commissario De Luca vuol prendere le distanze dal proprio passato nella polizia politica e adesso indaga proprio su quei crimini comuni, che in tempi di dissoluzione di un regime passano senz’altro in second piano. Ma le cose non vanno come ci si aspetta. Nulla è scontato, null obbedisce al modello di una trama ben confezionata di cui l’autore sa già tutto. Sembra anzi Lucarelli sia lì, appena un passo davanti a noi, ansioso quanto noi di scoprire dove diavolo lo porti il suo personaggio, a quale rivelazione di sé. Può darsi che l’indagine porti lontano, proprio in quel mondo febbrile di corruzione e traffici loschi e sospensione di ogni regola che ben si sposa con la fine di una dittatura. Può darsi che porti a scoprire qualcosa che ci appartiene profondamente, come italiani, e che forse non è mai passato, forse è ancora lì che aspetta. E anche De Luca è con noi, con la sua malinconia, con quello che può apparire perfino cinismo, e invece è solo la consapevolezza che, nella vita come in un’indagine degna del suo nome, arriva sempre il tempo de scegliere. Bentornato, commissario.
STARTING JANUARY 7 2026
Every Wednesday 5:30-7pm Italian time for 10 weeks
Elena Panzera-I Salmoni Aspettano Agosto : è la letters di Michele a sua sorella gemella, Francesca, scritta con l’unico linguaggio che conosce, quello scandito da frasi musicali e da silenzi di diversa durata. Avviluppati in un sentimento viscerale, i due fratelli, prossimi al diploma di pianoforte al Conservatorio, si trovano ad affrontare per la prima volta il distacco nel momento in cui Francesca riceve una proposta di matrimonio. Michele è nato senza respiro e la sua mente a volte si inceppa, per questo la madre gli consiglia di scrivere un diario. Lui scrive sempre intorno alla notte, quando Francesca è fuori e gli manca di più, e in questo scrivere affonda, va indietro, risale la corrente come un salmone per tornare all’inizio.

We will explore the author through portions of his/her works (a whole story, a chapter, a poem, etc) or interviews and additional materials. This will be a great opportunity to understand Italian literary terms and the narrative of the script chosen.
According to the contents read and analyzes, we will work on the comprehension activities. Lastly, we will carry out a project related to an assignment or concept that arose during the reading session.
Let’s keep in touch;
I’d love to hear from you!

